Life Counseling
Il Life Counseling è una metodologia evolutiva che consente alla persona di concentrarsi su un “problema” frutto di eventi critici improvvisi e, a volte, tragici. Tali situazioni sono, il più delle volte, emotivamente significative tanto da essere invalidanti per il regolare svolgimento della propria vita quotidiana creando difficoltà in famiglia, nel lavoro, a scuola o nelle relazioni in generale.
Il Life Counselor è un professionista della relazione di aiuto, un esperto di comunicazione interpersonale in grado di facilitare un percorso di autoconsapevolezza nella persona, affinché questi trovi dentro di sé le risorse per aiutarsi e superare i momenti di incertezza e di disagio esistenziale che ne derivano.
Il Life Counselor accompagna il cliente, in un rapporto collaborativo, nel suo processo evolutivo di autodeterminazione di cui è capace ogni essere umano, di chiarificazione di alcuni aspetti di Sé, anche in rapporto all’ambiente che lo circonda, dissolvendo i dubbi e le incertezze rivenienti da momenti di difficoltà esistenziali che creano stati d’animo importanti: paura, angoscia, indecisione, malinconia, stress, ecc. Guida e accompagna il cliente nell’esplorazione, nella chiarificazione e nella comprensione dell’evento, in piena consapevolezza e con senso di responsabilità acquisita o potenziata fino a portarlo alla formulazione di una risoluzione.
Il Life Counselor esprime così una grande fiducia nelle risorse dell’essere umano e quindi agevola e favorisce l’autostima, proprio perché trasmette questo senso di fiducia piena nella persona.
Il Life Counselor, pur comprendendolo empaticamente, lascia al cliente la responsabilità di prendere le proprie decisioni quali possibili soluzioni al “problema” o su come affrontare “l’evento critico” o quale decisione sia migliore per gestire le “incertezze”. Il Life Counseling pertanto è utile per:
Capire e gestire i propri stati d’animo
Sciogliere i blocchi emotivi
Superare momenti dolorosi di difficoltà transitori
Affrontare piccoli e grandi cambiamenti
Attribuire senso e significato migliori agli eventi
Imparare a comunicare in maniera più efficace
Conoscere meglio le dinamiche mentali
Sviluppare la propria autostima e la fiducia in Sé stessi
Consolidare e potenziare l’intelligenza esistenziale
Affinare e consolidare le capacità relazionali
Decidere in linea con il proprio divenire
Sostenere le potenzialità dell’individuo
Life Coaching
Il Life Coaching è una strategia di crescita personale o professionale, che permette di lavorare individualmente e privatamente direttamente con un Mental Coach, che ha il compito di aiutare la persona a focalizzarsi sulla sua vision, definire la sua mission e realizzare la sua vita. È un percorso attraverso il quale la persona viene messo nelle condizioni di superare le sfide che si presenteranno nel corso della propria esistenza facendo appello ai propri talenti, individuando, potenziando e migliorando le risorse, interne e esterne, delle quali necessita.
Il Mental Coach è in grado di guidare le persone al raggiungimento di determinati obiettivi personali o professionali. È in grado di “allenare la mente” del Coachee affinché diventi un potente alleato anziché un acerrimo nemico in grado di attivare processi mentali di auto-sabotaggio di cui spesso non si è consapevoli.
Life Coaching è in grado di massimizzare le opportunità di successo e gestire al meglio il proprio tempo. Un percorso di Coaching porta così nella vita di una persona cambiamento, benessere e successo ed è utile per:
Modificare il proprio Mindset
Definire lo scopo principale della propria vita
Tradurre i propri desideri in obiettivi
Formulare piani di azione esistenziali
Sostituire le proprie credenze limitanti
Trasformare la paura in coraggio
Tradurre le avversità in opportunità
Vivere al meglio i cambiamenti
Cambiare atteggiamenti e comportamenti
Capire esattamente cosa si desidera e perché
Apprendere l’auto-motivazione
Imparare ad agire efficacemente ed efficientemente
School Coaching
Lo School Coaching rivolge la propria attenzione sulle dinamiche mentali dell’alunno: concentrazione, identità, credenze, talenti, abilità, potenzialità nonché sulla fase di apprendimento ed aiuta gli alunni ad espandere, potenziare e migliorare le proprie capacità di apprendimento attraverso gli insegnanti.
Nell’insegnamento tradizionale, così come deve essere, si parte dall’idea che in caso di difficoltà bisogna iniziare migliorando le carenze, diversamente, nel Coaching si ritiene che bisogna concentrare le proprie energie anche sulle abilità e i punti di forza dell’alunno per far emerge le potenzialità di cui dispone. Si ragiona in termini di standard e non di limiti o difficoltà, si parte da cosa l’alunno sa fare e non da cosa dovrebbe saper fare.
Il Mental Coach guida insegnanti ed educatori nel loro ruolo, nella loro professionalità e nel sostegno agli alunni, con la specificità di far raggiungere obiettivi concreti, in termini di risultati, di processo o di performance, attraverso la trasmissione di strategie, strumenti, valori e concetti volti al riconoscimento e al potenziamento dei talenti individuali.
Il Coaching applicato in ambito scolastico è utile a:
Promuovere relazioni positive
Incrementare l’apertura mentale
Potenziare il pensiero positivo
Affinare la performance dell’insegnamento
Massimizzare la collaborazione fra colleghi
Riconoscere le attitudini metacognitive
Stimolare l’apprendimento neuro-linguistico
Sviluppare capacità di ascolto attivo
Favorire l’identificazione dei talenti e il loro sviluppo
Migliorare il senso di autoefficacia
Motivare e facilitare Study Groups
Creare e gestire modelli meta-didattici per le diversabilità
Business Coaching
Il Business Coaching è una strategia di formazione rivolta al mondo del lavoro, in particolare a manager, a imprenditori di piccole-medio imprese o aziende in start-up, a impiegati, a lavoratori e a professionisti vari: freelance, venditori, commercianti, ecc. Si tratta di un intervento strutturato ad hoc secondo le esigenze specifiche del cliente al fine di migliorare, rafforzare e ampliare la produttività di un’impresa o di un’azienda.
Il Business Coach è un Mental Coach che svolge la sua attività in ambito aziendale o professionale, ed è in grado di portare notevoli benefici quali:
Consolidare e affermare la propria Leadership
Migliorare la comunicazione interpersonale con i collaboratori e clienti
Rinforzare le abilità di Public Speaking
Modificare abitudini radicate e dannose per l’organizzazione
Motivare e rafforzare le abilità individuali dei collaboratori
Incentivare e facilitare il Team work
Sviluppare nuove strategie di interazione per il superamento di ostacoli e conflitti
Fronteggiare e gestire ansia e stress con miglioramento del clima aziendale
Guidare i neo-collaboratori nel processo di inserimento
Potenziare le Business performance
Favorire il ricambio generazionale e il passaggio di consegne
Ottimizzare la gestione del tempo attraverso la capacità delegare
Gestire momenti di crisi per contrazioni di mercato, per licenziamenti, per ristrutturazioni e riorganizzazioni
Rafforzare i rapporti e fidelizzare i clienti
Individuare nuove aree di mercato e aumento della produttività
Communication Management
La comunicazione è un processo che ricopre un ruolo fondamentale nelle relazioni sia private che pubbliche. Negli ultimi vent'anni, grazie al digitale e alle nuove tecnologie, è diventata un “potente” mezzo per relazionarsi a milioni di persone in tempo reale, per questo motivo è necessaria che sia prontamente pianifica e per niente improvvisata.
È necessario pertanto stabilire, in maniera chiara e inequivocabile: gli OBIETTIVI dei messaggi, il TARGET a cui ci si rivolge, i MEZZI più appropriati, un set idoneo di CONTENUTI e un'adeguata strategia dei TEMPI.
Il communication management permetta un'ottimizzazione delle comunicazioni per un servizio personalizzato in grado di:
Informare cittadini/utenti/clienti
Aprire nuovi spazi di partecipazione
Migliorare la trasparenza amministrativa
Far conoscere l'organizzazione promuovere: servizi, prodotti e il territorio
Attivare servizi polifunzionali, multiente e virtuali
Promuovere processi di semplificazione e organizzazione
Attivare nuovi canali per il controllo della qualità dei servizi
Agevolare la comunicazione interna all'organizzazione
Costruire piani di Marketing territoriale