immagine

Rino Finamore è Ph.D., Dottore in Psicologia, Mental Coach & Life Counselor attualmente Direttore Scientifico e Master Trainer della “Rino Finamore Evolution Academy” dedita alla formazione di professionisti che “lavorano con le persone” o si occupano di crescita personale e professionale.

Un esperto di crescita personale, comunicazione, evoluzione e cambiamento, agevolatore del benessere e facilitatore del successo personale e professionale, con oltre 25 anni di esperienza professionale, 12 anni passati al servizio delle aziende e più di 13 anni come libero professionista durante i quali ha concretizzato:

+ 3.000 incontri realizzati per la crescita personale e professionale,

+ 2.000 ragazzi orientati verso la scelta del percorso di studi,

+ 1.500 professionisti formati e aggiornati,

+ 500 soggetti supportati per una nuova e proficua ricollocazione lavorativa,

+ 300 coppie indirizzate ad un rapporto dialogico più costruttivo e ad una comunicazione efficace,

+ 200 persone con diverse-abilità guidate in percorsi evolutivi di autonomia per l’integrazione socio-lavorativa,

+100 gruppi aziendali accompagnati al raggiungimento di definiti e concreti obiettivi.

Ottimo comunicatore, con un’eccellente carica motivazionale, una profonda conoscenza dell’animo umano e delle più evolute tecniche dell’apprendimento lo rendono un esperto formatore con all’attivo centinaia di giornate formative presso Università, Scuole di ogni ordine e grado, Enti di Formazione, Organizzazioni no-profit e Aziende.

Ideatore del metodo ME-Life®, un percorso scientifico di crescita strutturato, in grado di attivare un processo evolutivo di trasformazione e cambiamento per l’autorealizzazione in ogni ambito della vita personale e professionale e utile ad affrontare situazioni critiche della propria esistenza legate ad esempio alla malattia, alle dipendenze, alla disabilità, al lavoro, ad un lutto oppure difficoltà relazionali di coppia, incapacità emozionale, paura di affrontare gli altri, di parlare in pubblico o semplicemente per esprimere il proprio potenziale,  migliorare la propria autostima e cambiare in meglio se stessi.

Ha sviluppato la sua esperienza in vari campi disciplinari, dalla formazione professionale a livello universitario. I suoi interessi di studio spaziano nell’ambito delle Scienze Umane, Economiche e Sociali, con una particolare predilezione per la Comunicazione efficacie, il Coaching, il Counseling, la Programmazione Neuro-Linguistica, la Pratica Filosofica, l’Intelligenza Emotiva, le Neuroscienze, la Filosofia della Mente e la Filosofia del Linguaggio.

Sempre spinto da un’incredibile passione per lo sviluppo del potenziale umano ha interamente dedicato la sua vita ad approfondire la conoscenza delle migliori metodiche per il training mentale. Le strategie e le tecniche sperimentate e applicate durante i suoi corsi e le sessioni individuali, nel corso dei suoi venticinque anni di attività professionale, gli hanno così permesso di strutturare e creare questa nuova metodologia operativa disciplinare “integrata”. Anni di esperienza, di studio, ricerca e lavoro gli hanno consentito pertanto di mettere a punto una nuova disciplina che integra le migliori tecniche e metodologie operative per “lavorare con le persone”, si tratta del Life Mental Counseling®.

Il Life Mental Counseling® rappresenta un nuovo paradigma sia sul piano teorico che su quello pratico, permettendo così di relazionarsi e interagire in maniera innovativa con singoli individui, con coppie o con gruppi, che permette al professionista di padroneggiare le abilità di Counseling, utilizzare le strategie di Coaching, applicare le tecniche di Programmazione Neuro-Linguistica, Comunicare Efficacemente attraverso il Public Speaking, avvalersi della Pratica Filosofica, impiegare l’Intelligenza Emotiva e mettere in pratica il Modello ME-Life®.

Laureatosi con Lode in Filosofia delle scienze umane, dopo aver conseguito il Dottorato di Ricerca in Storia della Scienza presso l’Università degli Studi “Aldo Moro” di Bari, si è specializzato in Counseling ad Orientamento Integrato presso la Scuola Superiore Europea di Counseling di Roma diretta dal prof. Eduardo Giusti (massimo esperto di counseling in Italia), in Coaching e Programmazione Neuro-Linguistica con i migliori formatori ed esperti a livello mondiale fra i quali Claudio Belotti (allievo prima, e trainer dopo, di Anthony Robbins, esperto di Dinamiche a Spirali, teoria creata dal dottor Clare Graves, e di Programmazione Neuro-Linguistica appresa direttamente con Richard Bandler che nel 2007 gli conferirà, primo al mondo, il titolo di Master Trainer in NLP for Business, Nel frattempo perfeziona la sua formazione con John Grinder in linguistica, con Robert Dilts in coaching e leadership e con Tad James in Time Line Therapy), Max Formisano (numero uno in Italia come “formatore dei formatori”, motivatore e specialista della semplificazione, ha pubblicato 7 libri, tra cui tra cui K.O. scritto col campione Patrizio Oliva e i best seller Public Speaking per tutti, Produttività 300% con la prefazione di Italo Pentimalli, Se solo potessi con la prefazione del “guru” del management americano, Stephen M.R. Covey) e Riccardo Agostini (Public Speaking Coach, fondatore del Club di Oratoria Sagrada Familia di Barcelona, vincitore del Campionato Nazionale di Public Speaking a Mallorca nel 2012, vincitore del Campionato Nazionale di Public Speaking a Santander nel 2013, allenatore della squadra vincitrice del Campionato Nazionale di dibattito a Milano nel 2015)

Ha intensificato e approfondito i suoi interessi di studio in Psicologia Cognitiva, Tecnologie, Social Media e Communication presso The International Telematic University di Roma e nel campo della Neuroscienze presso The Association Promoting Intercultural Neuroscience di Foggia.

Nell’ambito accademico è Professore a Contratto di Psicologia della Comunicazione digitale, Sociologia dei Processi Culturali e comunicativi, cultore della materia in Psicologia generale e Psicologia culturale delle Organizzazioni nonché docente in corsi post-laurea e Master Universitari.

Nel settore della formazione professionale e in quello del privato sociale è Consulente esperto nei processi formativi e di progettazione, esperto in Diversity e Disability Case Management nonché Docente Formatore in diverse aree disciplinari delle Scienze umane e delle nuove tecnologie.

Nel settore aziendale si è occupato di Career Counseling & Career Coaching, in quello scolastico di Educational e Vocational Guidance come consulente orientativo.

Si è perfezionato negli interventi sulle Dipendenze con sostanza (alcol, droghe e psicofarmaci) e su quelle senza sostanza principalmente nel trattamento delle Ludopatie e nel Disturbo da Gioco d’Azzardo presso l’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli e The Italian School on Addiction del Dipartimento delle Politiche Antidroga di Roma, ricoprendo la carica di Direttore Scientifico del CoReLAND “Coordinamento Regionale Lucano Azzardo e Nuove Dipendenze” e come membro dell’Osservatorio Regionale sul Gioco d’Azzardo della Regione Basilicata.

Perfezionatori ancora in Pedagogia della Mediazione Sociale presso l’Università di Bari ha ricoperto, per due mandati consecutivi, presso la Corte d’Appello del Tribunale di Potenza sezione minori la carica di Giudice Onorario.

È stato coordinatore scientifico di varie attività di ricerca, formazione e divulgazione scientifica, e ha partecipato a svariati congressi scientifici nazionali ed internazionali in qualità di relatore. È membro di un gruppo accademico di studio e ricerca sulle New Addiction e New Technology, nonché autore di diversi articoli scientifici, materiale didattico e divulgativo. Ha curato numerose iniziative culturali e di ricerca nell’ambito del Counseling, del Coaching e della Neurofilosofia, è fondatore e Direttore Scientifico della “Italian School of Counseling”.

Autore e scrittore di saggi fra i quali La pratica filosofica nella società liquida (Edizione Magister, 2017) e nella sezione “Best Seller” di Magister editore. Talità Kum Nove strategie esistenziali per superare i momenti peggiori della vita (2019), per i Tipi di Magister editore Intelligenza Mentale. Come sprigionare il potere personale per ottenere il successo nella vita e nel lavoro (2020), La teoria della Relatività Emotiva di un bambino lucano (2020).