Life Mental Counseling®

“Lavorare con le persone” è un ambito di intervento che nell’ultimo decennio è stato oggetto di ripetute attenzioni in diversi settori: da quello psicologico a quello pedagogico, da quello antropologico a quello sociale. Tutto questo alla luce dell’evoluzione e della trasformazione della società e dei fenomeni più rilevanti. In un periodo di “crisi” e di incertezze, come quello che stiamo vivendo sul piano prettamente esistenziale, delle relazioni e lavorativo, risulta essere opportuno poter dare, alle persone che vivono tale condizione, una risposta adeguata.

Una risposta efficace nasce da 25 anni di esperienza di lavoro “con le persone”, sia in ambito aziendale che in ambito libero professionale ed è il risultato di comprovata efficacia perché sperimentato e testato direttamente sul campo con migliaia di individui. È il frutto dell’integrazione di diverse discipline dell’area delle Scienze Umane e Filosofiche, provenienti soprattutto dal mondo del Counseling, del Coaching, della Comunicazione Persuasiva, della Pratica Filosofica e della Programmazione Neuro-Linguistica, che consentono alle persone di operare con competenza sia sul piano individuale che su quello sociale ossia che permettono di acquisire un comportamento versatile e nuove opportunità di pensiero positivo, grazie al quale poter affrontare efficacemente le richieste, gli eventi e le sfide della vita quotidiana. 

Da diversi anni infatti c’è stata un’attenzione crescente verso la cosiddetta “integrazione” o “approccio multidisciplinare”, del resto le posizioni “integraliste”, come ben si sa, per chi lavora con le persone rischiano di essere molto riduttive e inefficaci in termini di risultati. Da studi recenti, ad esempio, è emerso che praticamente tutti i professionisti di “matrice umanistica” si percepiscono come praticanti un metodo pluralistico.

Le dimensioni fondamentali dell’integrazione sono due: quella teorica e quella pratica. Quella teorica riguarda la combinazione di elementi concettuali tesi ad incorporare i punti di forza di ciascuna disciplina, selezionando gli elementi che possano andare a costituire una sintesi coerente, in questo modo l’integrazione si configura come un processo di cambiamento capace di portare a nuove prospettive metodologiche e di prassi operativa. Quella pratica invece prevede la selezione di tecniche e di strumenti efficaci per accompagnare “la persona” in un processo evolutivo di crescita, di cambiamento e di miglioramento della propria condizione di vita, ottenendo così una condizione di benessere ed uno stato di successo sul piano personale o addirittura professionale se si tratta di un professionista.

Il Life Mental Counseling® (LMC®) rappresenta un nuovo paradigma di “lavoro con le persone” sia sul piano teorico che su quello pratico, permette così di relazionarsi e interagire in maniera innovativa con singoli individui, con coppie o con gruppi. Rappresenta un corpus strategico di tecniche, metodologie e abilità che possono essere apprese da chiunque e utilizzate in qualsivoglia ambito professionale o di vita privata, che ampliano e rafforzano le tradizionali Soft Skill (Problem Solving, Creatività, Negoziazione, Lateral Thinking, Capacità decisionale, Team Management, Intelligenza emotiva, Pensiero Critico, Gestione dello stress e Proattività).

LMC® è pertanto una metodologia pratica per “lavorare con le persone” che vogliono fare chiarezza su cosa desiderano nella vita al fine di avviare un processo di crescita, dissolvere un dilemma esistenziale, attuare un cambiamento per raggiungere risultati concreti e di successo in ambito personale o professionale, migliorare le proprie abilità emotive, relazionali e mentali.

Il Master in LMC® è stato concepito come un corso formativo esperienziale ed un percorso evolutivo che parte dalla conoscenza di Sé stessi e prosegue fino alla comprensione del mondo dell’altro. La metodologia didattica è di stampo andragogico pertanto si basa sulla formula 80+20 ossia 80% di pratica e 20% di teoria, così in questi corsi si apprende, osservando i Trainer nelle varie dimostrazioni o sperimentando direttamente su Sé stessi le diverse tecniche, considerando che tutto questo avviene in un ambiente protetto nel quale si potranno effettuare pratici esercizi che permetteranno di entrare in connessione profonda con Sé stessi.

Si tratta di un percorso di crescita personale e formativo professionale nel mondo del Life Mental Counseling® chiaro, armonioso e concreto, certificato direttamente dal suo ideatore il dott. Rino Finamore, PhD & Master Trainer, che al termine consentirà di padroneggiare le abilità di Counseling, utilizzare le strategie di Coaching, applicare le tecniche di PNL Programmazione Neuro-Linguistica, Comunicare Efficacemente attraverso il Public Speaking, avvalersi della Pratica Filosofica e mettere in pratica il Modello ME-Life® per migliorare il proprio modo di essere, di pensare e di fare, per diventare una guida straordinaria e un professionista eccellente, per ottenere il meglio da Sé stessi e dagli altri.

Il Master in LIFE MENTAL COUNSELING® si articola in:

- PRACTITIONER Life Mental Counseling®
- ADVANCED in Life Mental Counseling®
- Specialist in Life Mental Counseling®

Altri percorsi in LIFE MENTAL COUNSELING®

- Life Mental Counseling® for Teacher
- Life Mental Counseling® for Parents

ME-Life®

Il Mental Evolution Life® è un metodo di miglioramento per lo sviluppo e la crescita personale, vengono delineati i fondamenti della metodologia pratica, le linee generali di “lavoro personale interiore” necessarie per evolversi e le modalità attuative dello stesso. Tali indicazioni sono il frutto dell’esperienza diretta e dell’esperienza indiretta di quanti si sono serviti del metodo nel corso dei dieci anni di sperimentazione.

Sempre più spesso, in un mondo che progredisce rapidamente, si avverte l’esigenza di rallentare e dedicare del tempo a Sé stessi, per considerare o riconsiderare i propri obiettivi, per affrontare e superare, nel migliore dei modi, momenti difficili o prendere decisioni importanti. La strada dello sviluppo personale è pertanto in continuo divenire, c’è sempre qualcosa di nuovo da imparare per muoversi verso Sé stessi.

Una delle domande alle quali si cerca di dare un risposta è la seguente: cosa sta accadendo nella tua vita, in questo momento?

Partendo dalla risposta a questa domanda, si coniuga la propria esistenza secondo 3 direttrici fondamentali

Passato
Presente
Futuro

Si lavora particolarmente sulla direttrice n. 2 ossia il presente, in termini di inquadramento della situazione attuale, e con un movimento gestaltico di “figura-sfondo” si fanno emergere in alternanza pensieri ed emozioni.

Il pensiero, in particolare, viene isolato e diventa materiale sul quale e con il quale lavorare. Si stimola così il ragionamento guidato secondo la “maieutica” del metodo dialettico socratico.

Il metodo dialettico socratico è un metodo di indagine filosofica pratico basato essenzialmente sul dialogo, descritto per la prima volta da Platone nei Dialoghi, aventi per protagonista il filosofo greco Socrate, chiamato anche “maieutico (dal greco μαιευτική, propriamente «arte ostetrica») nel senso che fa “nascere” la verità dall'interlocutore.

Tale metodo socratico è stato ampliato e ridefinito in chiave esistenziale facendo leva sul “dialogo interiore” che ognuno di noi possiede come capacità riflessiva. Esiste in ognuno di noi una “vocina” interna che dialoga costantemente con noi, se impariamo a riconoscerla e ad interagire con essa è un’ottima alleata per migliorare la propria vita.

Il prof. Finamore da oltre dieci anni ha utilizzato e sperimentato questo metodo con migliaia di persone ottenendo ottimi risultati in termini di ridefinizione del “presente” per migliorare il proprio stato “futuro”, tale modalità pratica operativa è stata così registrata come metodo ME-Life Mental Evolution Life®.

Per affrontare le situazioni critiche abbiamo un grande alleato a nostra disposizione: il pensiero ossia la capacità di ragionamento. Un ragionamento che parte dalla riflessione, si alimenta con l’intuizione fino a muoversi vero l’azione. È questa la cosiddetta “triade del pensiero” (riflessione, intuizione, azione) di cui ci si può servire per analizzare con cura cosa sta accadendo nella nostra vita, soprattutto quando viviamo una condizione di malessere esistenziale invalidante sul piano personale, familiare, sociale o lavorativo.

Abbiamo bisogno di rendere più affidabile la nostra capacità di ragionamento, di analizzare i pro e i contro di una scelta, magari di costruire un diagramma degli argomenti a favore di una decisione o dell’altra. Per fare questo, dobbiamo sapere se tutti i passaggi che ci portano da un argomento all’altro sono avvenuti in modo corretto, senza violare le leggi della logica interna ovvero i nostri valori.

L’educazione al pensiero è un compito molto importante al quale non veniamo per niente addestrati, così come l’educazione emozionale.

Lavorare sul pensiero permette di ridefinire le proprie “mappe mentali” per interagire con gli altri e abitare il mondo in genere, soprattutto quando questi risultano essere inefficaci e producono, in senso emozionale, uno stato di malessere.

Il metodo ME-Life consente così di “riprogrammare” il cervello, aggiornando il sistema di mappe mentali che fanno di noi quello che siamo o pensiamo di essere per vivere una vita migliore e in armonia con il nostro vero essere, riconoscere gli stati d’animo e gestire, in chiave positiva, le emozioni.

Per fare questo si utilizza il linguaggio, considerato come medium del pensiero, in quanto strumento fondamentale di espressione del ragionamento e “cornice della mente”. In altri termini, se non siamo in grado di esporre un concetto con le parole, è segno che non possiamo contare su un pensiero chiaro e distinto.

Pensare significa operare con i simboli del linguaggio. Dunque l’uso attento e consapevole del linguaggio si rivela essenziale per pensare in modo corretto ed efficace, far chiarezza nella nostra mente e agire in maniera più appropriata al nostro modo autentico di essere e quindi divenire quello che desideriamo essere. Il linguaggio interiore permette al pensiero di diventare azione, l’azione nutre il processo evolutivo, l’evoluzione porta cambiamento.

Il ME-Life®, è un ottimo strumento di cambiamento sul piano personale e professionale. I percorsi evolutivi disponibili sono:

- WORKSHOP ESPERIENZIALE "TRAPPOLE MENTALI E STRATEGIE ESISTENZIALI
- WORKSHOP ESPERIENZIALE "CASALINGHE LEADER"
- WORKSHOP RESIDENZIALE "RICOMINCIO DA ME"